Osteopatia Pediatrica Integrata
OSTEOPATIA PEDIATRICA INTEGRATA
L’osteopatia trova un importante campo di applicazione dal momento in cui la donna vive la gravidanza fino alla crescita del bambino. Abbiamo dedicato tanti studi in questo settore e possibilità applicative perché lo riteniamo il momento più importante della vita. Un percorso di osteopatia integrata permette di liberare il bambino e la mamma da una serie di disturbi fisici, emotivi, digestivi, metabolici, ambientali ed energetici, per crescere in modo sano e in pieno benessere.
L’integrazione prevede un percorso, utile sia alla mamma ma, soprattutto al bambino, dove, oltre a tecniche manuali, verrà suggerita una alimentazione e integrazione naturale, con l’intento di accompagnarli nel pieno benessere. I percorsi seguono le diverse fasi: gravidanza, la nascita, il bambino nelle varie fasi di sviluppo.
A chi è consigliato questo percorso?
Il percorso risulta molto utile nelle varie fasi di crescita del bambino:
- Gravidanza: importante trattare la mamma nei mesi prima del parto per ottimizzare lo spazio in cui cresce il bambino. Il feto può trovarsi a vivere quella che viene chiamata “crisi abitativa”, dove cresce sotto stress, lasciando impronte di compressione nel sistema cranico e vertebrale, spesso all’origine di disturbi cranici (es. plagiocefalia). Tutto questo può sviluppare rigurgiti, disturbi digestivi, del sonno, respiratori, agitazione, inerzia, ritardi nello sviluppo psico-motorio.
- Nascita: lo sguardo di un osteopata esperto permette di ascoltare anomalie interne che spesso sfuggono ad uno sguardo esterno. I sintomi più frequenti che indicano disagi avvenuti durante il parto possono riassumersi in posizione della testa sempre di lato, difficoltà ad addormentarsi, risvegli frequenti, incubi, coliche dolorose, rigurgiti, sbalzi di umore che passano da stati di calma a nervosismo anomalo. Inoltre conseguenze più importanti possono dare deformità craniche, disallineamento o torsione degli arti, ritardi o anomalie nel normale sviluppo psicomotorio. Molto spesso questi disturbi vengono classificati come normali ma indicano un evidente disagio che in osteopatia corrispondono a delle restrizioni o anomalie nel funzionamento del meccanismo craniosacrale e vertebrale del bambino.
- Il bambino: seguire il bambino nelle sue fasi sensibili di crescita, fino al quattordicesimo anno d’età, permette al bambino di sviluppare in maniera armonica il sistema cranico e, di conseguenza, il sistema nervoso e psico-motorio.
Che trattamenti prevede il percorso?
Il percorso viene personalizzato in base al periodo che si sta vivendo:
– 3 trattamenti di osteopatia Bioinformazionale
Saranno integrati dei consigli di integrazione ed educazione alimentare, li dove si riterrà necessario.
Durata
Un ciclo prevede in media 3 sedute, con cadenza settimanale o quindicinale, da definirsi durante la visita iniziale
Prenotazione
Prenota ora
Naturalismed, Via Contardo Ferrini 48, 72015 Fasano (Br)
Email: info@naturalismed.it Telefono: +39 080 2461378